Il 20 giugno 2020, Memoria del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti rende note «le invocazioni “Mater misericordiae”, “Mater spei” e “Solacium migrantium” da inserire nelle Litanie Lauretane», per volontà di Papa Francesco.
Passione Educativa Soc. Coop. Soc. a r. l. Onlus, fondata nel 2012 da gruppo di amici unito dalla passione per l’educazione cristiana, ha lasciato che una di queste intercessioni rianimasse il proprio carisma, abbracciando la concretezza del messaggio spirituale del quale è portatrice Solacium migrantium.
La prima preoccupazione è stata quella di tradurre l’espressione in un’icona che esprimesse, simbolicamente, l’attenzione alle persone in movimento forzato o spontaneo, ossia i migranti, italiani e stranieri.
Il progetto “Solacium migrantium” si rivolge a loro, senza distinzioni, andandosi a collocare nel solco di un impegno che passa attraverso l’azione credente di persone che desiderano, con Maria, accompagnare i migranti e le loro famiglie con la preghiera.